domenica 20 marzo 2011

Swordfishtrombones ed un'arancia

M. camminava attraverso il Jefferson National Memorial in direzione del Eads Bridge lungo un viale alberato ospite della sua patria attuale.

La gente si disperdeva all'uscita dallo Stadio dei Rams ognuno ben protetto dal freddo di una giornata che di autunnale oramai aveva poco.I ragazzi avevano perso. Ma non era una novità. Succedeva tutti gli anni. Meglio attendere la stagione del baseball. I Cardinals, quelli sì che le soddisfazioni non le lesinano.

Il Gateway Arch era già alle spalle da molti passi, un altro arco in pietra, ben più piccolo e sarebbe entrato nella città vecchia.

La partita era stata disastrosa: la 4a sconfitta consecutiva. 34 a 17. A parte la fortunosa vittoria coi Redskins si raccoglievano soltanto schiaffoni. Solo Schiaffi. Raiders, Tampa bay e anche i Lions di Detroit. Addirittura i Lions di Detroit.
E domani è pure lunedì.
"Ma sì una birra da Big Daddy e si torna a casa". Pensava J.

Camminare sul quel pavè gli metteva un senso di nostalgica serenità. Da quando era negli States non faceva che cercare ovunque un po' di Europa. La vecchia cara Europa. E nella sostanziale insensatezza di Saint Louis quel quartierino di poche strade ortogonali affacciato sul Mississipi poteva per qualche giorno sembrar casa.
M. aveva passato tutto il pomeriggio a sezionare, distruggere e riplasmare il secondo capitolo del suo saggio su "La Louisiana Purchase. Il punto di vista francese" ed alla fine del pomeriggio "I nativi americani e politica francese alla fine del 700" sembravano entrambi aver trovato una forma, se non definitiva almeno convincente.
Soddisfatto del lavoro svolto aveva pensato con profonda arsura all'ipotesi di passare da Big Daddy per rilassarsi bevendo qualcosa. E così: guanti scuri, il cappotto grigio lungo e caldissimo, e con un bel sorriso era uscito di casa.
"Una giornata decisamente proficua"


J. attraversava velocemente la 3a strada al coperto del cavalcavia della sovrastante highway70 quando alcune gocce di pioggia si erano messe ad annunciare, ancora con modestia, che l'inverno oramai era proprio alle porte.
Accelerando i passi e con lo sguardo al traffico aveva trascurato una pozzanghera che irriverente e piuttosto profonda lo attendeva già da qualche ora vicino al ciglio del marciapiede. Scarpa, piede e parte del jeans si erano bagnati completamente.
"Che giornata stupida".

Nessun commento: