domenica 24 maggio 2009

Come passare l'estate


Il Vortice di Naruto (鳴門の渦潮 Naruto no Uzushio?) è un vortice che si forma nello stretto di Naruto.

Lo stretto di Naruto ha una larghezza di circa 1,3 km; lo stretto è uno dei collegamenti fra l'Oceano Pacifico e il Mare Interno, il quale separa le isole di Honshū e Shikoku, due delle quattro isole maggiori del Giappone. La marea riversa nello stretto grandi quantità d'acqua due volte al giorno, e ne rimuove altrettanta sempre due volte al giorno. Questa crea quindi una differenza di circa 1,5 metri nel livello del mare fra il Mare Interno e l'Oceano Pacifico; a causa della scarsa ampiezza dello stretto, l'acqua scorre lungo il canale ad una velocità di circa 13-15 km/h quattro volte al giorno, due volte uscendo e due volte entrando. Durante una marea primaverile, la velocità della corrente può raggiungere i 20 km/h, creando un vortice di circa 20 metri di diametro. La corrente nello stretto è la più veloce in Giappone e la terza nel mondo dopo il Moskstraumen in Norvegia (massima velocità: 27,8 km/h) e il Old Sow fra New Brunswick e il Maine (massima velocità: 27,7 km/h).

I vortici possono essere osservati da delle barche o dal Ponte Ōnaruto che attraversa lo stretto. Un altro buon punto di osservazione può essere la spiaggia dell'isola di Awaji.

Inoltre il Vortice di Naruto é stato di ispirazione per la creazione del famoso manga e anime Naruto, nonché del suo simbolo che per l'appunto si tratta di una spirale.