lunedì 23 novembre 2009

un altro uomo (o lo stesso) si dà fuoco e osserva gli effetti del suo illuminarsi

Da zero alla metà della IIa traccia:

MA NO, guardi Signora mia, 'sta cosa della morte non è mica poi una grande grande cosa sa ? Certo un po' di fastidio la dà, non è cosa semplice semplice che scivola via così, come fosse acqua ma, tutto questo preoccuparsi...fino dalla nascita addirittura... voglio dire ..si è nati che sono appena... 4 anni forse? E già a sentirsela spiegare. Ma dall'alto di quale esperienza poi mettersi a spiegare la morte. MA aspettiamolo un poco di tempo a porsi il problema....C'è qualcos'altro? C'è qualcos'altro. DOPO.
Questo DOPO, tutti con questo DOPO... come se in effetti ci si potesse fare qualcosa, si potesse far esistere un DOPO...Ma poi, dico IO, uno per pessimo possa essere stato nel centinaio di anni che gli viene dato, ma deve essere proprio punito per l'eternità. Ma QUI qualcuno ha idea di quanto lunga sia l'ETERNITA'? Io mi ricordo che ero un bambino appena e mia madre con due occhi agitatissimi a spiegarmi che la tartaruga che che era volata dal balcone [che per altro IO avevo gettato dal balcone ] non si sarebbe più affacciata dall'acquario. MAI PIU'. E questo PERCHE' era morta. MORTA, MORTA, MORTA. Questo NON voler accettare che alla fine semplicemente c'è ...una fine. C'ho messo manco mezzo respiro IO a capire la questione. I-O!!! POI, SIGNORA vuole che le dica la verità ? IO, Camilla, la mia tartaruga l'ho salvata. SAL-VA-TA. Ha avuto miglior vita in quei quattro cinque secondi di volo che in quella decina di litri di esistenza. Due bracciate una parete. Due zampate una parete. 4 pareti.1 fondo e come cielo il soffitto della cucina. IO CAMILLA l'ho salvata da sé stessa. Ha capito Signora mia? CAMILLA come lei e come me la vita non se l'è potuta dare, ma CAMILLA neanche la morte se la poteva dare. IO e LEI, Signora mia, invece sì; la morte ce la possiamo dare. Avoja.
Insomma...la cosa mi infervora Signora un po'; abbia pazienza; ma da morto la questione di COME sono morto la prendo un pochino sul personale. MI PERDONA ? Ah grazie. Poi ascolto io la sua di morte. Glielo prometto, ma ora non mi interrompa. Insomma a 32 anni. NEANCHE un capello bianco, Signora. Neanche uno. Era di sabato, ero stato dal barbiere e mi ero tagliato i capelli, tornando a casa, c'era la mia macchina parcheggiata. Io spesso, sono...ERO mi perdomi... ERAVAMO dice? Sì, sì è vero però il rimbambito ERO/SONO io per cui, IO, ero un po' rimbambito e per cui a ME...non volevo darle della rimbambita mi capirà...A ME capitava di rimanere senza benzina. Alla 4a volta nel tentativo, vano, di difendermi da me stesso avevo comprato una tanica di plastica da 10 litri. Che tenevo in macchina. Me la faccio riempire dal benzinaio faccio quei pochi metri ed entro in casa. Una piccola casetta indipendente ereditata da una zia morta senza figli. Coi prezzi di oggi altrimenti Signora E QUANDO me la sarei potuta permettere una casa? Viviamo in Italia, una nazione che dei suoi giovani non vuole proprio sentirne parlare. Avessero mai delle idee e l'indipendenza economica per metterle in pratica. Uscissero di casa i ragazzi già 20 anni
e poi le MAMME di cosa camperebbero ? Di quali orgogli? Di quali ansie ? NOOOOOOOOO SIGNORAAAAAAAAAAAAA non voglio dire che voi mamme siete inutili. Sì ...Sì...Sì.. OK MA...Sì.. SI'VVABBENE... la FAMIGLIA è una istituzione sacra è vero...La Mamma è il CARDINE della famiglia Sì...Sì...Ha ragione lei...MA INSOMMA STAVO PARLANDO DELLA MIA MORTE MI VUOLE ASCOLTARE ??? ...Scusi scusi scusi a volte perdo il controllo ed alzo la voce... continuo allora...Mi perdoni, mi perdoni....Continuo; è meglio. Allora entro dentro casa e prendo un vecchio tappeto di design bianco e nero sostanzialmente, con una strana fantasia a cerchi concentrici tagliata la linee trasversali(design di IKEA Signora...Eh certo... SONO/ERO solo un piccolo programmatore con un lavoro dipendente. Che crede? Non ho mica i soldi IO...Non posso mica scegliere se evadere il fisco o meno IO...Sì cmq si trovano cose molto carine anche lì...Anche sua figlia COMPRA lì? Ma COMPRA o COMPRAVA ??? No no scusi, a volte faccio gaffe tremende...CMQ SIA E' vero alcune cose sono decisamente carine. Basta, basta , basta, insomma due punti prendo il tappeto e lo porto all'ingresso. Io all'ingresso ho messo un bell'armadio. L'ho voluto grande: 8 ante. NON si sa mai è vero ? Lo diceva anche la mia di mamma. Ah eccola lì. Poi gliela presento se vuole. Allora 8 ante di cui le centrali a specchio...che ingrandiscono l'ambiente, che era anche un po' buio in verità, e che mi permettevano anche di darmi una bella occhiata prima di uscire. A figura intera. Eh sì, questo mondo figlio di una estetica avida vorace ed insaziabile...Allora METTO il tappeto davanti e mi siedo a guardarmi. Non un capello bianco. Un poco di pancetta. MANCO TANTA le giuro. Dice che si intuisce che mento anche se ora che siamo incorporei ??? Touchè.Touchè. Ok non proprio poca pancia ma cmq un fisico piuttosto prestante. Con questo torace e queste spalle poi...Devo tagliare con le farneticazioni dice ? OK... taglio, taglio. ALLORA MI VERSO LA TANICA DI BENZINA SULLA TESTA e rimango un poco lì a fissarmi. No non ero indeciso sul da farsi e non avevo paura. DICE CHE AVEVO PAURA ? No GUARDI LE GIURO : ho avuto paura di un sacco di cose. Dell'opinione che gli altri potessero avere di me. Ho avuto paura dei brutti voti. Per un periodo anche dei cani; e delle bambole per un altro. Cadere da un ponte. Soprattutto cadere da un ponte. MA DELLA MORTE NOOOOOOO. E questo perchè ho sempre guardato alla faccia oscura della luna, invece che cercare un senso nella rassicurante parte bella impregnata di luce. L'ho cercato sull'altra faccia. E l'ho trovato. DOVE L'AVREI TROVATO L'ILLUMINAZIONE? Che strana domanda Signora...Cmq ne sono rimasto accecato in piazza Bra, a Verona, un paio di giorni prima di... passare dal benzinaio. Ero lì per lavoro e avevo appena comprato un gelato. Entravo sulla piazza da un strada laterale tenendo alla mia destra i due archi di accesso alla città antica. LA BAMBINA ???? E COME SA della bambina???

Nessun commento: